Non sapete che cos’è muïesis né tanto meno un concerto muietico se non conoscete Heloïse Palmer. E per conoscere dal vivo la pianista e compositrice inglese e la sua originale ricerca musicale, artistica e performativa, l’occasione imperdibile è il prossimo concerto interattivo del Salotto Musicale del Fvg. Sarà il penultimo appuntamento della stagione e l'unica data italiana a oggi prevista nella tournée europea della Palmer, incalendario sabato 14 maggio alle 21, a Fagagna, negli accoglienti spazi dell’Associazione Coro Pop Magico, in via Diaz 47. Muiesi (italianizzato) è un neologismo della stessa Palmer. E più che spiegato, va sperimentato live. Con muïesis infatti la pianista racconta uno spettacolo in cui l’idea viene sviluppata attraverso pianoforte, suoni, parole, immagini videoproiettate e spesso testi poetici. Con una serie di azioni e “partecipazioni” al puro momento musicale, la performance muietica diventa il contesto perfetto in cui i protagonisti sono, assieme, il pianista e il pubblico. Un pubblico che a Fagagna, come in ogni appuntamento del Salotto Musicale, potrà essere di una ventina di persone al massimo.
«I concerti muietici – spiega Palmer – accompagnano gli ascoltatori a percepire la musica in modo più sensibile e onnicomprensivo». E la musica che si ascolterà sabato 14 sarà ispirata al tema “Dalla gioia all’animo”. Unadedica all’Italia, tra note, immagini e poesie, ma anche voci, frasi ed espressioni popolari italiane. Le note saranno quelle di compositori come Palestrina, Gabrieli, Monteverdi, Vivaldi, Scarlatti, Rossini, Respighi fino a Rota e Modugno, oltre che composizioni ed elaborazioni della stessa Heloïse Palmer e del compositore John Palmer. «Il tema fondamentale, ciò che renderà muietico questo programma che spazia tra suoni, generi ed epoche diverse – aggiunge ancora la musicista – sarà il Rinascimento, inteso come capacità di rinascere. Di permettere – e abbracciare – il rinascere, nuovamente, ogni giorno». Il programma è pensato perché gli appassionati, ma anche i musicologi e storici della musica, possano apprezzare in un'unica serata alcune delle innovazioni musicali dell’Italia e dell’Europa, come la polifonia o l’opera, addentrandosi specialmente in generi ed epoche per cui l’Italia non è particolarmente conosciuta o affermata, ma su cui la Palmer ci invita a soffermarci (per un assaggio di programma, da Youtube http://ow.ly/4npI2F).
Come a ogni Salotto musicale del Fvg, a fine concerto interattivo gli ospiti potranno conoscere e conversare con l’artista, e non mancheranno tisane profumate e biscotti. Per più informazioni su Heloïse Palmer, che dopo Fagagna proseguirà la sua tournée in Germania e Lettonia, https://heloisephpalmer.com
read this announcement at its original spot online by following this link